Piazza F. Petruccioli n. 97-101 58017 Pitigliano
+39 330 470198 | +39 333 9701148
info@iltuforosa.com

Notti dell’Archeologia a Pitigliano in Toscana

Locanda - B&B Pitigliano

Notti dell’Archeologia a Pitigliano in Toscana

Notti Archeologia Pitigliano

Nell’ambito del programma Notti dell’Archeologia 2020 della Toscana si terranno a Pitigliano “LETTURE AL MUSEO. SPAZI D’AUTORE DEGUSTANDO”

4 incontri che si svolgeranno, ogni venerdì alle ore 18,  presso il Museo archeologico all’ aperto “Alberto Manzi” di Pitigliano. L’ingresso alle iniziative è gratuito. Sarà richiesto solo un contributo di 5 euro per l’acquisto del calice da degustazione serigrafato con il logo dei musei civici archeologici di Pitigliano, funzionale alla mescita dei vini in assaggio. 

Il servizio dei vini in degustazione sarà curato dai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Grosseto. In ottemperanza alle prescrizioni per il contenimento del COVID-19, la partecipazione è a numero chiuso (max 20 persone): è indispensabile prenotare al 347/9027500

Gli appuntamenti sono:

Venerdì 10 luglio con la presentazione del libro “A tavola con gli antichi romani” di Giorgio Franchetti, ed. Efesto 2019. Saranno in degustazione i vini Tenuta Val delle Rose, Famiglia Cecchi.   Venerdì 17 luglio con la presentazione del libro “Tevere controcorrente” di Marzo G. Mian, ed. Neri Pozza 2019. Saranno in degustazione i vini Villa Corano di Stefano Formiconi.   

Venerdì 24 luglio con la presentazione del libro “Giganti d’Etruria. Viaggio tra i tumoli principeschi” di Alessandro Mandolesi, ed. All’insegna del Giglio 2020. Saranno in degustazione i vini La Murciaia di Massimiliano Rossi e Agriturismo Resort Fonte Vulci.  

Venerdì 31 luglio con la presentazione del libro “Silenzio” di Patrizio Nissirio, ed. Ensemble 2019. Saranno in degustazione i vini della Cantina Cooperativa di Pitigliano.  

Sabato 11 luglio e sabato 1 agosto le Notti dell’Archeologia proseguono a Saturnia, eventi gratuiti: 

Sabato 11 luglio, 
Saturnia, Museo Urbano, ore 21.30 Visita ai resti antichi sparsi nel centro storico del paese con la guida del Direttore dei Musei Civici. Ritrovo davanti al Museo Archeologico, via Italia 2/B. 

Sabato 1 agosto, Saturnia, Museo Urbano, ore 21.30 Una notte lunga 2.000 anni: le Voci della Storia di Saturnia Visita ai resti antichi sparsi nel centro antico con la guida del Direttore dei Musei Civici e con le animazioni e le letture degli attori del Teatro Studio. Ritrovo davanti al Museo Archeologico, via Italia 2/B. Per l’occasione il Museo Archeologico di Saturnia effettuerà apertura straordinaria serale dalle 15,30 alle 24,00  

La Locanda il Tufo Rosa è un ottimo punto di partenza per le Notti dell’Archeologia a Pitigliano in Toscana per vivere un weekend particolare all’insegna della storia, arte, cultura e gastronomia. Ti aspettiamo.