Piazza F. Petruccioli n. 97-101 58017 Pitigliano
+39 330 470198 | +39 333 9701148
info@iltuforosa.com

Trekking & Food: Luglio – Agosto 2020

Locanda - B&B Pitigliano

Trekking & Food: Luglio – Agosto 2020

Via delle Cave Pitigliano Trekking and food

Visite guidate e degustazioni in Maremma Toscana, per una estate diversa immersi nel verde e nei sapori locali

Locanda il Tufo Rosa il tuo punto di partenza. Contattateci per qualsiasi informazione e prenotazione, sarà una esperienza unica. la Guida  Ambientale Escursionistica Irene Belli, ti guiderà nella scoperta di un territorio antico e selvaggio.

Sabato 4 luglio e Venerdì 7 agosto: Maliosa Trekking

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica all’interno dell’azienda agricola biologica Fattoria La Maliosa, attraverso i vitigni storici e gli oliveti, coltivati con l’innovativo metodo Corino. Un luogo che ammalia, già scelto dai protovillanoviani come necropoli, dove lo sguardo si perde sui borghi e colline della Maremma. A metà percorso, sarà allestito un pic-nic a base di vini naturali e i prodotti tipici del territorio.

Lunedì 6 luglio e Sabato 15 agosto:  Vitozza sotto le stelle

Visita guidata notturna dell’abitato rupestre abbandonato di Vitozza a S. Quirico di Sorano (GR), risalente al Medioevo, costituito da circa 200 case-grotte scavate nel tufo, da fortezze in parte costruite in blocchi di tufo, in parte scavate nella roccia, una chiesa, colombai, laboratori per tingere pelli e tessuti, pestarole per l’uva, ecc .

Giovedì 9 luglio e domenica 16 agosto: Passeggiata notturna nella necropoli di Saturnia

La necropoli etrusca del Puntone (VII-V sec.a.C.) a Saturnia è facilmente raggiungibile in auto ed è costituita da piccole tombe a tumolo, realizzate in travertino, al cui interno è presente la camera funeraria. Sono, inoltre, presenti una decina di tombe a fossa. Tutto il sepolcreto è immerso in un boschetto di lecci, roverelle, sicomori, aceri, esperienza particolare nel fresco notturno.

Venerdì 10 luglio, 24 luglio, 31 luglio, 14 agosto, 21 agosto, 28 agosto: Tra olio e tufo.

Percorso ad anello che comprende la visita guidata del centro storico di Pitigliano (GR) da Piazza Petruccioli, attraverso la porta rinascimentale, passando nei pressi dell’acquedotto, poi nel Ghetto ebraico fino alla Porta di Sovana. L’escursione continua fuori il paese all’interno delle Vie Cave etrusche. Ritornati in paese, prendiamo le auto per arrivare all’azienda agricola biologica l’Altro Sapore, dove faremo una degustazione di olio e un mini corso intensivo sulla conoscenza e riconoscimento di un vero extravergine d’oliva.

Sabato 11 luglio e domenica 2 agosto: Vitozza e il fiume Lente.

Visita guidata dell’abitato rupestre di Vitozza a S. Quirico di Sorano (GR), risalente al Medioevo, costituito da circa 200 case-grotte scavate nel tufo, da fortezze in parte costruite in blocchi di tufo, in parte scavate nella roccia, una chiesa, colombai, laboratori per tingere pelli e tessuti, pestarole per l’uva, ecc . L’escursione continua fino al fiume Lente e ai resti dell’antico acquedotto.

Domenica 12 luglio e 20 agosto: Fiumi e Birre di Montemerano (GR)

Escursione all’interno dell’azienda La Grada, dove è stato coltivato l’orzo per realizzare le birre agricole che degusteremo. Attraverseremo oliveti e campi per raggiungere il fiume Albegna e il fosso Stellata, alimentato da acque solfuree delle Terme di Saturnia. Qui chi vuole può fare il bagno. Al rientro seguirà la degustazione di tre birre e di prodotti tipici del territorio.

Giovedì 16 luglio: Castellum aquarum di Poggio Murella

Visita del borgo e del castello delle acque di Poggio Murella, piccolo ed antico centro della Maremma Toscana vicino Saturnia.

Venerdì 17 luglio, giovedì 23 luglio, sabato 1 agosto,  martedì 11 agosto, sabato 22 agosto: Acque e vini di Pitigliano

Itinerario ad anello attreverso le Vie Cave e i corsi d’acqua di Pitigliano. L’escursione parte da Piazza Petruccioli, attraverso la porta rinascimentale, passando nei pressi dell’acquedotto, poi nel Ghetto ebraico fino alla Porta di Sovana, continua fuori il paese fino a raggiungere cascate e due tra le più suggestive Vie Cave etrusche. In alcuni tratti è presente un piano di calpestio asfaltato per circa 1,6 Km. Ritornati in paese, prendiamo le auto per arrivare all’azienda agricola Villa Corano, dove dopo un tour nei vigneti autoctoni degusteremo tre vini e prodotti tipici del territorio.

Sabato 18 luglio: L’eremo di Poggio Conte

Breve trekking lungo il fiume, importante risorsa idrica della Maremma, un ecosistema, dove vivono gamberi, granchi di fiumi, altri indicatori biologici e specie rare. Il percorso continua fino all’Eremo di Poggio Conte (VT), luogo di culto medievale, risalente al XII sec., scavato nel tufo e decorato con affreschi unici.

Sabato 25 luglio, sabato 8 agosto, giovedì 13: Fiumi e Birre di Montemerano (GR)

Escursione all’interno dell’azienda La Grada, dove è stato coltivato l’orzo per realizzare le birre agricole che degusteremo, attraverseremo oliveti e campi per raggiungere il fiume Albegna e il fosso Stellata, alimentato da acque solfuree delle Terme di Saturnia. Qui chi vuole può fare il bagno. Al rientro seguirà la degustazione di tre birre e di prodotti tipici del territorio.

Domenica 26 luglio e mercoledì 12 agosto: AmiataTrekking

Escursione guidata in una delle più belle faggete d’Italia, lungo un sentiero del Monte Amiata, la montagna sacra degli Etruschi, durante la visita guidata vedremo anche la Grotta dell’Arciere.

Domenica 19 luglio e giovedì 30 luglio: Sorano e la Via Cava etrusca di San Rocco.

Visita guidata del borgo di Sorano (GR), partendo dall’imponente Fortezza Orsini, proseguendo attraverso il ghetto ebraico e uscendo dalla Porta dei Merli fino a raggiungere il fiume Lente, poi proseguiamo lungo la Via Cava etrusca per arrivare al sito archeologico etrusco e medievale.

Domenica 9 agosto e sabato 29 agosto: Castro etrusca, romana e rinascimentale.

Escursione alle rovine di Castro (VT), Cartagine della Maremma, la città che vide gli splendori del Rinascimento italiano, la cui storia è legata alle più importanti famiglie dell’epoca. La visita comprende i luoghi principali del sito: la Piazza Maggiore, realizzata da Antonio da Sangallo il Giovane, il Duomo, le chiese, le cantine, i resti dei palazzi signorili, il Convento di San Francesco, ecc. Tutto immerso nella “macchia” tra querce, rovi, noccioli, felci e funghi. Se il tempo lo permette è possibile fare un guado sul fiume Olpeta e raggiungere la via Cava etrusca, poi diventata Via Clodia sotto Roma.

Mercoledì 26 agosto: Pitigliano sotto-sopra

Breve escursione ad anello, adatta anche ai principianti, che permette d’osservare la Città del tufo da un’altra prospettiva, percorrendo l’antica strada, che nel passato permetteva d’accedere al borgo. Il percorso continua con la visita del paese e dei suoi monumenti principali (Acquedotto mediceo, porta rinascimentale, Palazzo Orsini, Duomo di S.Paolo e S.Pietro, ghetto ebraico, Chiesa di S.Rocco, porta di Sovana, mura etrusche).

Giovedì 27 agosto: Tour delle Fonti di Manciano

Visita del centro storico di Manciano (GR) e dei suoi monumenti principali, il percorso continua alle antiche fonti, risalenti al XVI sec..

Domenica 30 agosto: L’anello di Saturno

Visita guidata all’antica città romana di Saturnia (GR) e ai suoi monumenti principali (le epigrafi latine, le mura, il Castello, la Chiesa di S.Maddalena, le porte, ecc). l’escursione prosegue con un trekking  ad anello, lungo i tracciati delle strade romane, fra le quali la Via Clodia, fino alle cascatelle del Mulino, alimentate da acqua termale, dove chi vuole può fare il bagno, rientro in paese.

Lunedì 31 agosto: Escursione alla città etrusca di Ghiaccio Forte.

Visita guidata alla città etrusca di Ghiaccio Forte (Scansano, GR), alle sue mura, porte, abitazioni e al luogo dove l’antico popolo dei Rasenna adorava la dea Vei e il dio Selvans.